giovedì 21 gennaio 2010

432 Hz

Interessantissimo l'argomento della modifica del "LA".
La nota LA, che originariamente vibrava a 432 Hz è stata modificata ed è passata a 440 Hz.
Essendo il LA la nota di intonazione, di conseguenza tutte le note hanno spostato le vibrazioni originali.
Per noi, che ci occupiamo di chakra, il dubbio è che probabilmente hanno spostato anche la nostra percezione della realtà. Di questo parleremo dopo...
Guardate voi stessi il percorso di questa "strana" modifica, che sembra avere origine addirittura dal ministro della propaganda nazista Joseph Goebbels.
A fine ottocento, c'è un dibattito sull'argomento, dibattito che coinvolge soprattutto musicisti, quasi tutti desiderosi di mantenere il La a 432hz, del dibattito abbiamo la chiara presa di posizione del grande Giuseppe Verdi.
La frequenza del “La” a 432Hz venne proposta dai fisici Sauveur, Meerens, Savart, e dagli scienziati italiani Montanelli e Grassi Landi, e venne calcolata su un Do centrale (indice 3) di 256 cicli al secondo.
Il diapason a 432Hz, approvato all’unanimità dal congresso dei musicisti italiani del 1881, venne dunque definito “diapason scientifico“, proprio sulla base degli studi di questi scienziati.
Al contrario, la frequenza scelta a Londra nel 1953, su cui oggi viene intonata tutta la musica, viene definita “disarmonica“,perché contrasta, addirittura, con le leggi fisiche che governano l’universo.
Mi sembra chiaro che Verdi fosse uno che di voci umane se ne intendeva parecchio… e infatti, caldeggiando l’adozione del diapason naturale a 432Hz, voleva contribuire a espandere e sviluppare le storiche “voci verdiane piene e maestose”.
Accordati su questa frequenza, gli strumenti musicali, come la voce, acquisiscono ben 4 armoniche in più (12 al posto delle 8 generate dal “La” 440hz), e inoltre, cosa davvero importantissima per i cantanti, il famoso passaggio di registro, nella voce umana, viene eliminato.
questi alcuni dei link più interssanti:
http://lnx.classicaviva.com/wp/2009/03/20/la-rivoluzione-omega-il-la-a-432hz/">
http://www.customrecording.it/0104.html">